Chi sono

Chi sono

Giovanni Boano Coach e Trainer

Chi sono?

Chi sono? Sono un coach e un trainer. Lavoro con le persone all’interno delle multinazionali dal 2002.

Da 5 anni ho iniziato a prendermi cura anche di piccole e medie imprese, imprenditori, professionisti, sportivi e privati. Un cliente una volta mi ha definito la persona alla quale, per lo meno una volta nella vita, bisognerebbe rivolgersi, come fosse un pit stop. Sia quando ci si sente impantanati in una relazione interpersonale difficile o quando la propria motivazione traballa. Ma anche quando ci si trova di fronte a scelte importanti e non è chiara la direzione da prendere. Senza dimenticare quei momenti in cui difficoltà, paure, preoccupazioni ci schiacciano. In sintesi, sciolgo nodi personali e interpersonali, libero potenziali.

Da dove arrivo

Da dove arrivo è anche chi sono. La prima parte della mia vita professionale contiene studi classici e una laurea in economia e commercio alla LUISS con 110 e lode e in seguito l’attività di consulente all’interno delle aziende. La morte di mio padre ha comportato un drammatico cambio di direzione e per alcuni anni ho gestito come imprenditore l’azienda di famiglia. Dopo questa parentesi, sono ritornato, con successo, nel mondo della consulenza direzionale, arrivando al ruolo di senior manager in una società leader del mercato. Successivamente ho avuto un’esperienza dirigenziale in una società di servizi.

Ma poi…

Fino a quel momento potevo definirmi una persona di successo. In realtà ero un “disperato di successo”: i miei valori, le mie passioni, la mia creatività e le mie competenze non avevano trovato una reale realizzazione in nessuna di quelle esperienze lavorative. Ma la domanda “chi sono” restava nell’aria. Alla fine del 2001 mollo tutto, cambio vita e città e inizio a lavorare in una società di formazione e di coaching. Dopo alcuni anni di “studio matto e disperatissimo”, di apprendimento di contenuti e competenze specifiche, alla fine del 2005 decido di mettermi in proprio e a gennaio del 2006 fondo Hic et Nunc, la società di formazione e coaching con la quale opero tutt’oggi.

Crescere per aiutare gli altri

Tutte queste esperienze di vita e di lavoro hanno affinato la mia conoscenza dell’essere umano e delle sue dinamiche relazionali. Hanno sviluppato empatia e sincero desiderio di mettere le mie competenze a disposizione degli altri, per aiutarli a vivere meglio nel proprio ambiente lavorativo. Ma soprattutto per raggiungere i loro obiettivi. Per essere più sicuri in alcune competenze, più sereni nelle relazioni interpersonali, più focalizzati sulle priorità. Al fine di arrivare ad essere più soddisfatti del modo in cui esprimono il loro potenziale.

Certificazioni

Nel 2009 ho ottenuto la certificazione come practitioner certificato con il modello HBDI® – Herrmann Brain Dominance Instrument – un inventario di personalità, che fornisce indicazioni sullo stile di comunicazione, apprendimento e di risoluzione di problemi delle persone.

Nel 2012 sono diventato trainer e coach certificato per i programmi di Executive Coaching, Career Coaching, Team Coaching e Leadership Development della società internazionale N.E.W.S.® di Losanna.

Del 2014 è la certificazione come Master Trainer e Coach per i programmi N.E.W.S.® Executive Coaching, Career Navigation, Team Navigation, Manager as Coach, Manager as Team Navigator, potendo così certificare a mia volta altri coach e trainer nelle organizzazioni.

Nel 2016 mi sono diplomato al Master Universitario in Pedagogia dell’Espressione, attivato dal Mimesis Lab – Laboratorio di Pedagogia dell’Espressione dell’Università Roma Tre , dipartimento di  Scienze della Formazione. Questa esperienza altamente impattante dal punto di vista personale, ha aggiunto al mio curriculum la capacità di gestire in modo strutturato le metodologie artistiche e teatrali nella formazione, sempre al fine di migliorare la qualità delle relazioni e  sviluppare l’umano negli esseri umani.